Stamani alle ore 9 operatori sanitari e cittadini davanti ai locali della Direzione dell’ Azienda Cannizzaro di Catania hanno dato vita ad un Sit-In per protestare contro la carenza cronica di personale e i gravi disagi all’assistenza sanitaria.
Il Sit- in di protesta è stato partecipato nonostante l’inclemenza del tempo. Tutti uniti per chiedere a gran voce “una dignitosa erogazione di assistenza sanitaria verso il malato”. quella di oggi è stata l’ennesimo grido di allarme verso le condizioni di lavoro del personale infermieristico, contro gravi disservizi e mancati riconoscimenti dei diritti dei lavoratori.
La carenza risaputa del personale infermieristico e di supporto sono talmente rilevanti che di fatto risulta “ impensabile – dichiara il segretario territoriale Salvatore Vaccaro – che in queste condizioni si possa garantire l’assistenza dovuta. Di fatto, la mancata sicurezza delle cure espone i professionisti a responsabilità penali e civili e i pazienti a situazioni in cui non è assicurata la piena adesione al piano assistenziale di cure.
Negli ultimi mesi, NurSind si è reso protagonista di numerose iniziative nei confronti dell’Azienda tra le quali una corposa raccolta di firme dei lavoratori circa le condizioni di lavoro disagiate alle quali sono esposti. Nonostante le centinaia di firme raccolte ed inviate all’Assessore alla Sanità, permangono gravissime le condizioni assistenziali in tutta l’Azienda Cannizzaro.
Nei giorni scorsi, è stata presentata dal NurSind, anche una denuncia presso l’Ispettorato del Lavoro circa le gravi e sistematiche violazioni riscontrate in alcuni reparti dell’azienda in materia di orario di lavoro con turni di servizio estenuanti.
“Se non arriveranno risposte concrete, – continua Vaccaro – noi continueremo la protesta. E’ chiaro che questa Direzione Strategica ha fallito il suo mandato con una pessima gestione sia ordinaria che straordinaria dei servizi sanitari che è tenuta ad erogare”
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024