Stabilizzazione Precari: La Regione da il via, allargata la platea.

Rendiamo noto che in data 28/05/2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana GURS – PARTE I n. 24 la Legge di Stabilità Regionale 2022-2024.
Tra le varie disposizioni e precisamente al comma 91 dell’art.13 si procede ad attuare quanto previsto all’art.1 comma 268 lett. b della Legge di bilancio n. 234 del 30/12/2021 per l’anno 2022.
Per quanto sopra, viene stabilito che le Aziende del Servizio Sanitario Regionale entro il 31 dicembre 2022 provvedano preliminarmente alla ricognizione del fabbisogno di personale e in applicazione delle previsioni di legge assicurino i percorsi di stabilizzazione per il personale di ruolo sanitario, tecnico e amministrativo, che siano stati reclutati a tempo determinato con procedure concorsuali, ivi incluse le selezioni con incarichi individuali a tempo determinato che abbia maturato o che maturerà (al 31 Dicembre 2022) i 18 mesi previsti dalla legge 234/21
Un passo avanti nella direzione delle assunzioni, si apre dunque uno spiraglio per i professionisti sanitari dopo mesi di incertezza. Ora occorre essere attenti e vigilare sulle procedure di stabilizzazione che a partire da luglio vedranno essere discussi nei tavoli di contrattazione aziendali.
E’ importante altresì però non trascurare le procedure di mobilità in atto che mirano a far rientrare tanti professionisti formati e che possono dare un grande contributo al sistema sanitario regionale
NurSind, per la propria parte, come sempre si porrà a garanzia affinché le procedure di stabilizzazione e di mobilità possano essere portate avanti in maniera trasparente e nel rispetto di quanto previsto dalle norme.
Come sempre vi terremo informati.
La Segreteria Territoriale
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Oggi gli Infermieri…al Centro ! - 12 Maggio 2023
- Festivo infrasettimanale: Ci dispiace dirlo, ma ancora una volta NurSind ha ragione - 3 Maggio 2023
- ARNAS Garibaldi: Hospice Pediatrico, gravi carenze di personale - 2 Maggio 2023
- ASP Catania e il “Tavolo” che non c’è - 17 Aprile 2023
- Professioni sanitarie: STOP al vincolo di esclusività - 30 Marzo 2023