Nel c.d. Decreto “Liste di Attesa” è prevista una tassazione al 15% per ogni ora di lavoro prestato in regime di straordinario, ma in Sicilia resta la tassazione ordinaria.
La Regione, in attesa di un parere del dipartimento regionale dell’Economia, ha bloccato la detassazione degli straordinari del personale sanitario (Infermieri e medici) impegnati nello smaltimento delle liste d’attesa. Dunque, questo incentivo introdotto nel mese di luglio dal governo Meloni per il personale sanitario, al momento è valido in tutte le regioni tranne che in Sicilia.
Questa situazione di stallo rischia di mandare a rotoli il piano di smaltimento delle attese, tanto sbandierato dal Presidente. Questo perché la legge approvata al livello nazionale contiene un articolo che riguarda specificatamente le Regioni a statuto speciale, per le quali la tassazione sancita per legge si applica “compatibilmente con i propri statuti di autonomia e con le relative norme di attuazione, nel rispetto dei livelli essenziali sull’intero territorio nazionale”. Nasce per questo motivo la decisione di bloccare tutto e richiedere all’assessorato dell’economia se è necessario recepire la legge nazionale con norma regionale.
Quello che ne consegue è che, mentre tutti gli infermieri italiani potranno beneficiare della tassazione agevolata prevista dal decreto, quelli siciliani potrebbero subire la tassazione ordinaria. E la stessa situazione vale anche per le prestazioni aggiuntive di medici, tecnici, operatori socio-sanitari impegnati a smaltire le liste d’attesa.
Come NurSind, naturalmente ci muoveremo per far sì che questa situazione venga al più presto risolta. Come sempre vi terremo aggiornati.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024
- Delegazione Trattante all’Arnas Garibaldi: Confermati i DEP (ex passaggi di fascia) - 30 Luglio 2024
- Demansionamento Infermieristico: un altra vittoria per la professione a Catania. - 18 Luglio 2024