COMUNICATO AI LAVORATORI DELL’ARNAS GARIBALDI
Cari Colleghi,
A seguito dello stato di agitazione indetto dalla Segreteria Aziendale NurSind Garibaldi (prot. 92/SP/2024 del 16/11/2024), confronti con la Direzione Strategica hanno portato i primi risultati significativi, a conferma della linea decisa e rigorosa ottenuta dal NurSind Catania.
Tra le principali novità: l’Azienda ha ufficializzato l’avvio delle procedure per il riconoscimento dei “Differenziali Economici di Professionalità” (ex passaggi di fascia) previsti dall’art. 19 del CCNL del 2 novembre 2022, con decorrenza dal 1° gennaio 2024. Questo passaggio rappresenta un traguardo fondamentale per il personale del comparto, frutto di un lavoro continuo a tutela dei diritti dei lavoratori.
Il Settore Amministrativo è stato incaricato di portare avanti tutte le fasi necessarie per garantire l’attuazione del regolamento, che includono:
- Pubblicazione del bando di selezione entro il 31 dicembre 2024;
- Aggiornamento delle retribuzioni;
- Calcolo e liquidazione delle competenze arretrate con decorrenza 1° gennaio 2024.
Prossime tappe dell’accordo
Un altro risultato importante è l’accordo per l’istituzione della banca ore per il personale del comparto, uno strumento flessibile che consentirà di gestire il lavoro straordinario e supplementare con maggiore equilibrio, attraverso:
- Permessi compensativi;
- Monetizzazione delle ore accumulate.
Mobilità interna e nuove assunzioni
Tra le altre iniziative in corso:
- La creazione di una graduatoria per la mobilità interna, che garantirà ai lavoratori l’opportunità di cambiare reparto con criteri trasparenti;
- L’avvio delle procedure per assumere nuovo personale infermieristico e OSS. Quest’ultimo aspetto, purtroppo, è complicato dagli stringenti vincoli regionali, ma il NurSind continuerà a vigilare sulla questione.
Focus sull’organizzazione
Sono state avviate le procedure per la ristrutturazione del centralino aziendale, un altro passo concreto verso il miglioramento dell’organizzazione interna de attività dirette per l’assistenza focalizzando in particolar modo i reparti specialistici e le chirurgie.
NurSind in prima linea, con i fatti
Questi risultati dimostrano l’impegno continuo del NurSind per garantire miglioramenti reali nella qualità del lavoro dei dipendenti dell’ARNAS Garibaldi. Tuttavia, non possiamo ignorare il disinteresse della RSU, che, nonostante i nostri ripetuti inviti a riunirsi per discutere delle esigenze dei lavoratori, è rimasta sorda e assente.
Il nostro impegno non si ferma qui. Il NurSind continuerà a lavorare con costanza e trasparenza, vigilando su tutte le fasi operative e contrastando ogni tentativo di appropriarsi di meriti non dovuti.
in allegato la nota ufficiale dell’incontro con l’Azienda e lo stato di agitazione NurSind.
Un ringraziamento sincero a tutti voi per la dedizione e l’impegno quotidiano.
La Segreteria Aziendale NurSind Garibaldi
Vincenzo Neri
Ultimi post di Vincenzo Neri (vedi tutti)
- NurSind Garibaldi: i primi frutti dopo lo stato di agitazione - 12 Dicembre 2024
- Il NurSind dichiara lo stato di agitazione all’ARNAS Garibaldi di Catania - 18 Novembre 2024
- CONCORSO PER INFERMIERI A TEMPO DETERMINATO AL POLICLINICO-SAN MARCO DI CATANIA - 18 Giugno 2024
- LA RSU DEL GARIBALDI, UN FANTASMA IN CONTRATTAZIONE. - 24 Aprile 2024
- Dichiarazione dei redditi 2024 : NurSind - 3 Aprile 2024