IMPORTANTE: Le Aggressioni agli Operatori Sanitari – Compila il questionario !

Caro collega, ti chiediamo pochi minuti per darci alcune importanti informazioni e disegnare un quadro veritiero sulle aggressioni al personale sanitario nella nostra penisola che sta assumendo sempre più un fenomeno grave anche per la rilevanza socioculturale e professionale.

Nel 2013 svolgemmo una ricerca su questo pericoloso fenomeno sociale (consultabile su
http://www.nursind.it/nursind2/pdf/Indagine_sulle_aggressioni_al_personale_sanitario.pdf) attraverso un sondaggio online cui risposero 1765 operatori.

A distanza di 4 anni ripetiamo la stessa inchiesta per verificarne l’evoluzione.Essere aggrediti in servizio sta diventando sempre piu’ frequente e non solo in Italia. L’aggressione non solo provoca danni fisici e morali agli operatori, ma danneggia anche tutti i cittadini a cui mancheranno le cure di quell’operatore finchè non sarà guarito.

La spending review ed i tagli indiscriminati creano anche un “fenomeno” del tipo “si salvi chi puo'” ingenerando insicurezza e presunzione in alcune categorie sociali in particolare, ma anche nella mentalita’ comune della gente. L’utenza perde la pazienza e la comprensione verso il personale sanitario e in casi particolari cio’ genera episodi di aggressione.

Per aiutarci a studiare il fenomeno e a porre dei rimedi, ti invitiamo a compilare questo questionario. L’analisi sara’ pubblicata su Infermieristicamente e su www.nursind.it

Grazie per la preziosa collaborazione.

 

 
The following two tabs change content below.

Salvo Vaccaro

Segretario Provinciale NurSind Catania - Componente Direzione Nazionale NurSind. Da 20 anni impegnato nella tutela e valorizzazione della professione e dei professionisti infermieri. "L'amore per la professione mi ha spinto sui passi dell'autorappresentanza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.