Per diversi anni, quattro dipendenti della ditta P.F.E. hanno vissuto un’odissea giudiziaria che ha attraversato tribunali e corti, portandoli alla ricerca della giustizia.
Una vicenda intricata iniziata più di un decennio fa, quando i dipendenti, hanno contestato l’applicazione del contratto e dopo una lotta legale che si è conclusa dopo undici lunghi anni, con la sentenza a loro favorevole da parte della Corte di Cassazione.
“La Corte di Cassazione – dichiara l’Avv. Rinaldi – ha cassato l’interpretazione sostenuta dalla Corte di Appello che svilisce il valore precettivo delle clausole sociali inserite nei capitolati di appalto, ed ha affermato che il precetto contenuto nell’art. 36 dello Statuto dei Lavoratori, attribuisce ai lavoratori impiegati negli appalti pubblici il diritto all’applicazione integrale del CCNL di riferimento.
“Dalla sentenza della Corte di Cassazione – continua l’Avv. Rinaldi – pertanto, discende che la PFE spa non ha eseguito correttamente l’appalto e l’Azienda “Cannizzaro” ha avallato l’inadempimento agli obblighi assunti nei confronti dei dipendenti e sanciti con il Capitolato speciale d’appalto.
Significativo è il passaggio in cui la Corte di Cassazione osserva che nella fattispecie specifica l’applicazione integrale del CCNL UNEBA “…derivava dall’art. 10 del capitolato speciale d’appalto che prevedeva una obbligazione a favore di un terzo, desumibile dalla interpretazione della clausola contrattuale: impegno assunto dalla impresa subentrante con la sottoscrizione del capitolato stesso. Tale elemento contrattuale era chiaramente determinabile, per quanto sopra detto, avendo riguardo ai canoni di correttezza e buona fede che devono presiedere anche la fase dell’esecuzione del contratto…”
“Questa vicenda – afferma Salvatore Vaccaro (NurSind- CGS) – può servire a tutti coloro che si trovano ad affrontare battaglie simili, dimostrando che, anche nelle situazioni più difficili e che anche dopo molto tempo, la giustizia può essere raggiunta con determinazione e coraggio riconoscendo i diritti dei lavoratori”.
Questo lungo viaggio giudiziario è giunto così alla sua conclusione, con il giusto riconoscimento della validità delle rivendicazioni dei dipendenti che ora dovranno essere debitamente risarciti.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024
- Delegazione Trattante all’Arnas Garibaldi: Confermati i DEP (ex passaggi di fascia) - 30 Luglio 2024
- Demansionamento Infermieristico: un altra vittoria per la professione a Catania. - 18 Luglio 2024
- NurSind Catania: Nuovo evento ECM del 01 Luglio 2024 - 3 Giugno 2024
- Precari sanità: Stabilizzazione, ecco i nuovi criteri in Gazzetta Ufficiale - 10 Maggio 2024