Come confermato nel messaggio dell’Inps (n. 4640) del 22 dicembre 2023, gli orari delle visite fiscali sono state ridotte e adeguate a quelle dei lavoratori privati in attesa di nuove disposizioni.
Si legge: “Le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, fino a nuove disposizioni, dovranno essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi)”.
La modifica degli orari è arrivata dopo una sentenza del TAR Lazio (16305/2023).
In precedenza, ricordiamo che il Decreto n 206 del 17 ottobre 2017 all’art. 3 fissava gli orari di visita: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi”
Secondo il TAR, infatti, la disparità di trattamento tra il settore pubblico e quello privato è “del tutto ingiustificata”, perché la malattia dovrebbe essere gestita allo stesso modo a prescindere dal tipo di impiego. La decisione del Tribunale amministrativo ha tenuto conto anche di un parere del Consiglio di Stato, che aveva già sollevato dubbi sulla conformità del Decreto Madia con il principio di uguaglianza.
Queste differenze di orario, rappresentano una violazione dei principi di uguaglianza e ragionevolezza sanciti dagli articoli 3 e 97 della Costituzione. Il Tar ha annullato il Decreto Madia che regola le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti pubblici in malattia, spiegando che il testo non ha raggiunto l’obiettivo di armonizzare le disposizioni tra i settori pubblico e privato e ritenendolo in contrasto con la legge delega e con fondamentali precetti di rango costituzionale.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024
- Delegazione Trattante all’Arnas Garibaldi: Confermati i DEP (ex passaggi di fascia) - 30 Luglio 2024
- Demansionamento Infermieristico: un altra vittoria per la professione a Catania. - 18 Luglio 2024