A tutti gli operatori sanitari,
Da quando è cominciata l’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del Coronavirus tutti i professionisti sanitari sono impegnati in prima linea a fronteggiare l’epidemia nei vari Ospedali. Il servizio prestato in occasioni emergenziali porta con se una serie di ripercussioni psico-fisiche non indifferenti che non vanno sottovalutati, che potrebbero avere un impatto negativo a livello personale, familiare e relazionale.
Ben coscienti dell’esposizione al rischio di infezione e a un sovraccarico emotivo dovuto alla carenza di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI), ritmi e turni di lavoro incalzanti, fatica fisica, riduzione delle risorse umane e in alcuni casi precarietà organizzativa. A questo ciò si aggiungono, situazioni determinate dall’essere chiamati a intervenire in discipline diverse da quelle di appartenenza; di essere neolaureati e trovarsi a fronteggiare condizioni critiche che richiederebbero maggiore esperienza; di trovarsi a lavorare anche se si è stati a contatto con pazienti affetti da COVID-19 e permanga il timore del contagio.
Per questi motivi NurSind Catania offre un servizio GRATUITO di supporto psicologico per tutte le persone che sono esposte a vissuti psicologici, relazionali e organizzativi stressanti a causa della situazione emergente, CoVid-19.
Gli psicologi aderiscono alle iniziative del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) #psicologicontrolapaura e #psicologionline e rimandano ai servizi sanitari territoriali di competenza.
per scaricare la locandina cliccare sul seguente link:
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- NurSind Catania, Corso ECM il 03/10/23 : L’INFERMIERE E L’ECG: COME SOPRAVVIVERE NEL PAESE DEL QRS - 20 Settembre 2023
- Concorsi pubblici: nuove disposizioni utilizzo graduatorie - 3 Settembre 2023
- Ospedale Gravina di Caltagirone: Al Pronto Soccorso, sospesa la chirurgia d’urgenza - 29 Agosto 2023
- Legge di Bilancio 2023: Sanità a rischio - 28 Agosto 2023
- Ospedale di Bronte: Assemblea straordinaria per 31 Agosto - 28 Agosto 2023