Nel merito del festivo infrasettimanale svolto dai lavoratori sia per i turnisti per i non turnisti del Comparto Sanità, informiamo tutti gli iscritti che l’ ARAN con una nota ha chiarito in maniera inequivocabile che l’art. 45 del nuovo Contratto del 2/11/22 disciplina e stabilisce che la prestazione del servizio in giorno festivo infrasettimanale da diritto alla corresponsione di tutte le indennità (di turno, indennità notturna e indennità festiva).
In aggiunta a quanto sopra viene riconosciuto il compenso per lavoro straordinario con le relative maggiorazioni o di un equivalente riposo compensativo qualora richiesto dal lavoratore o dell’applicazione della banca delle ore di cui all’art. 48.
Quindi, ancora una volta possiamo dire, Nursind ha ragione. tempo fa abbiamo provveduto a diffidare le aziende che non procedevano al pagamento dei festivi infrasettimanali. L’ARAN stessa ieri, ha sancito quanto noi diciamo da tempo alle aziende. Il Festivo infrasettimanale lavorato va pagato con le maggiorazioni dovute su richiesta del dipendente.
Quindi, qualora le aziende non rispettino le previsioni contrattuali gli iscritti potranno rivolgersi al proprio Delegato NurSind Aziendale per l’eventuale recupero coatto delle somme.
La Segreteria Territoriale NurSind Catania
clicca per scaricare la nota ARAN
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- NurSind trionfa ancora: settima vittoria in tribunale contro il demansionamento degli infermieri - 10 Marzo 2025
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024