La Segreteria NurSind di Catania, nei primi mesi del 2019 ha condotto una indagine conoscitiva sul “benessere lavorativo” nelle quattro aziende sanitarie presenti in città, ossia: AOU Policlinico- Vittorio Emanuele, ASP Catania, ARNAS Garibaldi e AO Cannizzaro. I risultati di tale indagine sono stati consegnati ai rispettivi Direttori Generali nonché ai vertici dell’Assessorato Regionale.
A distanza di due anni e soprattutto dopo la drammatica esperienza pandemica, riteniamo opportuno riproporre una nuova indagine al fine di capire se e come sia cambiata per i lavoratori la percezione, la motivazione e la relazione con l’organizzazione aziendale in cui essi lavorano.
Uno studio che, a distanza di tempo, permetta di mettere a confronto i dati per comprendere al meglio la percezione del livello di benessere organizzativo e di soddisfazione lavorativa e conseguentemente, individuare i principali fattori di malessere organizzativo in grado di influenzare il clima aziendale e di determinare lo stato di benessere psico-fisico dei lavoratori.
Il questionario per l’indagine sul personale dipendente, elaborato da NurSind Catania, è strutturato da un gruppo di otto domande e ognuna di esse prende in considerazione alcuni aspetti più rappresentativi del contesto lavorativo aziendale. Questo studio di tipo trasversale permetterà di indagare alcune dimensioni, quali: sicurezza e salubrità lavorativa, equità organizzativa, rapporto tra colleghi e tra personale di differente livello e soddisfazione percepita.
Il confronto dei dati offre la concreta possibilità di conoscere se, rispetto al precedente studio, le Aziende abbiano implementato strategie ed interventi a migliorare le criticità che allora erano emerse in maniera inconfutabile. Criticità queste, ascritte principalmente alla dimensione organizzativa e alla insostenibilità dei ritmi di lavoro che indicavano una significativa presenza di fenomeni di eccessivo affaticamento e di stress.
La comparazione dei dati inoltre permetterà di capire se la percezione dei lavoratori rispetto al management responsabile della gestione delle risorse umane, sia migliorata o meno. A tal fine, occorre ricordare che i dati del precedente studio, per quanto concerne la valorizzazione delle competenze e del merito individuale avevano restituito un giudizio generale assai sconfortante.
Per NurSind Catania, si tratta di un doppio rinnovato impegno. Uno è quello a servizio dei lavoratori che meritano a pieno diritto di vivere e svolgere la propria attività in sicurezza unitamente ad un clima aziendale favorevole. L’altro, quello di stimolare le aziende a mettere in campo tutte le azioni favorevoli affinché questo possa realizzarsi.
Ti invitiamo a rispondere al Questionario sul Benessere Lavorativo 2021. Sono sufficienti meno di cinque minuti. Scegli la tua azienda e compila il questionario che ricordiamo essere in forma anonima.
Cordiali saluti
A.R.N.A.S. GARIBALDI
A.O.U. POLICLINICO
A.O.E. CANNIZZARO
A.S.P. CATANIA
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024