Sono lontani i tempi in cui si era abituati agli scontri fra destra e sinistra, processi e prescrizione, MES, talk-show, social-accuse e dirette da spiaggia. Da giorni ormai, alla stessa ora assistiamo con la doverosa apprensione ad un unico e doloroso spettacolo fatto sulle cifre del contagio, dei guariti e dei deceduti dovuti al covid-19. Purtroppo questo serio e rigoroso spettacolo, viene reso ridicolo dal duo B&B (Boccia-Borrelli) allorquando decidono di mettere in scena il triste balletto delle mascherine.
Forse sorridere, potrebbe anche essere utile, ma miei cari B&B, le mascherine sono cosa seria, sono acqua vitale per il personale sanitario, e fare della ironia inqualificabile dopo che alcune regioni si sono viste recapitare degli strofinacci, e dopo che taluni Presidenti hanno duramente espresso il loro disappunto, presentarsi con un pendente sull’orecchio e un sorrisino incomprensibile, fa della vostra frivolezza una presenza irritante.
Quello che è successo a livello istituzionale con le mascherine ha dell’incredibile, fatte salve le giuste azioni di contrasto alla speculazione e falsificazione, in questi giorni abbiamo assistito a tutto. Fin dall’inizio, un susseguirsi di eventi incomprensibili e una sottovalutazione strategica ha portato il nostro Paese alla penuria dei dispositivi, che ha costretto un costante esposizione del personale sanitario, determinando essa stessa una concausa del contagio.
Se da un lato lo stop alle forniture è stato dovuto al blocco dei Paesi di importazione, dall’altro ha visto la Protezione Civile in più occasioni requisire intere forniture già pronte per la distribuzione in molte regioni, quali Campania, Liguria, Sardegna e oggi anche la Sicilia tra denunce e smentite. Tutto ciò e incomprensibile e irricevibile.
Una centrale acquisti pletorica che ha causato un guazzabuglio fatto di poca trasparenza e sottostima su tutta la linea di fornitura dei dispositivi medico-sanitari, ha fatto si che fino ad ora migliaia di operatori non hanno ricevuto le dovute protezioni. Un potpourri di decreti, che di fatto si sono scontrati con le diverse esigenze ed emergenze regioniali che in molti casi hanno fatto fronte rivolgendosi a donazioni o al fai da te.
Dunque, cari B&B non c’è nulla da ridere. In verità l’unica mascherina riconoscibile è quella vostra, una Bautta veneziana che conferisce a chi la indossa, un perfetto anonimato, una sorta di salvacondotto del Potere che può concedersi comportamenti altrimenti non consentiti.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024