Venerdì 10 novembre la Segreteria Regionale NurSind ha incontrato a Palermo il Direttore Generale dell’Assessorato alla Salute. E’ stata una riunione proficua, nel corso della quale abbiamo ricevuto rassicurazioni sulle seguenti tematiche: Concorsi di bacino Orientale (Infermieri e OSS); Dotazioni Organiche; Precari e servizio del 118. Questo ci ha portato a sospendere lo stato di agitazione e a congelare momentaneamente la manifestazione prevista per il 21 novembre.
Per quanto riguarda i concorsi di bacino per infermieri e OSS, comunichiamo che nei primi mesi dell’anno prossimo saranno chiamati altri 100 OSS dalla graduatoria in atto, per gli infermieri attendiamo la pubblicazione della graduatoria definitiva. In ogni caso l’impegno da parte dell’Assessorato è quello di utilizzare al massimo le graduatorie dalle quali potranno attingere anche aziende extra-bacino.
Per le dotazioni organiche, NurSind ha portato una proposta di rimodulazione dei nuovi coefficienti atti a determinare il fabbisogno del personale auspicando un aumento del tetto di spesa. Nonostante la discussione sulla possibilità di aumentare il tetto di spesa sia stata rinviata, abbiamo concordato ulteriori incontri al fine di approfondire al meglio la tematica.
Riguardo al pagamento delle indennità di pronto soccorso, siamo felici di annunciare che abbiamo firmato un accordo regionale con i sindacati per garantire la corretta ripartizione del fondo alle aziende e al personale coinvolto.
Infine, abbiamo impegnato l’Assessorato che in data 17 Novembre, data del prossimo incontro, sarà discusso l’aumento delle tariffe orarie del servizio del 118.
NurSind continua a lavorare con le Istituzioni per migliorare le condizioni dei lavoratori del settore sanitario. Vogliamo garantire il rispetto degli accordi presi e il miglioramento costante delle condizioni e dei contesti di lavoro.
Come sempre vi terremo informati.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024