Grande adesione dei lavoratori allo sciopero indetto dal NurSind, soprattutto tra gli infermieri della provincia di Catania. nonostante le lettere che hanno esonerato dallo sciopero tanti colleghi, oltre 500 infermieri hanno aderito allo sciopero astenendosi dal lavoro.
Questo sciopero è un atto doveroso per garantire ai cittadini utenti una sanità dignitosa ed ai lavoratori condizioni accettabili nello svolgimento della loro professione.
Tra le ragioni dello sciopero c’è quanto previsto nella Legge di Bilancio 2024, che penalizza sotto il profilo del trattamento pensionistico in maniera eccessiva, i professionisti sanitari assunti tra gli anni ‘80 e ’90.
In merito al finanziamento previsto per il rinnovo dei contratti, risulta assolutamente insufficiente a far fronte al tasso di inflazione reale esistente nel Paese.
Nel corso della giornata di sciopero, della durata di 24 ore, sono stati garantiti, come previsto dalla legislazione, solo i servizi di urgenza ed emergenza e quanto previsto nei contingenti minimi essenziali.
“Ci scusiamo con i pazienti e i cittadini per i disagi – spiega il segretario Territoriale di Nursind Catania, Salvatore Vaccaro – ma riteniamo fondamentale che anche loro siano consapevoli di ciò che potrebbe accadere, ovvero, una più forte e drammatica carenza di infermieri in quanto questa finanziaria ci pone nelle condizioni di dover duramente subire una decurtazione sulle pensioni e sui rinnovi contrattuali che si risolverebbero in sostanza con un saldo uguale a zero, e tutto ciò è inaccettabile”.
Nei prossimi giorni, aspettiamo le decisioni del Governo, se saranno confermate le attuali intenzioni, saremo pronti ad altre iniziative di lotta.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- NurSind trionfa ancora: settima vittoria in tribunale contro il demansionamento degli infermieri - 10 Marzo 2025
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024