FESTA DELL’8 MARZO: auguri a tutte le donne

La Segreteria Territoriale NurSind Catania AUGURA BUONA FESTA DELLA DONNA A TUTTE LE INFERMIERE, GRANDI professioniste che sanno essere donne, mamme, moglie e colleghe. Vogliamo ricordate perchè è stata istituita questa festa,la giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi, ad esempio dall’Unione donne italiane, viene anche definita Festa della donna.
La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento: per molto tempo risalire la scelta dell’8 marzo ad una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L’incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.
Vincenzo Neri
Ultimi post di Vincenzo Neri (vedi tutti)
- NURSIND CATANIA: 12 MAGGIO ALLA FESTA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE AL CENTRO SICILIA - 2 Maggio 2023
- UFFICIALIZZATA LA CANDIDATURA di Katia di Bartolo e Santo Russo - 30 Aprile 2023
- PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE AL CONSIGLIO COMUNALE DI KATIA DI BARTOLO E SANTO RUSSO - 26 Aprile 2023
- RINO LA PORTA CANDIDATO AL COMUNE DI CATANIA - 24 Aprile 2023
- ELEZIONI A CATANIA: IL NURSIND CREDE IN KATIA DI BARTOLO - 13 Aprile 2023