Come tutte le professioni, anche quella infermieristica nella sua evoluzione deve cercare di comprendere il naturale ricambio generazionale, e preparare i futuri Infermieri a conoscere con consapevolezza i vari aspetti e la spendibilità della professione, all’interno di un sistema complesso come quello sanitario.
Con “The Bridge Project”, NurSind si rivolge agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica e ai neolaureati, offrendo gratuitamente numerose iniziative di sostegno, di aiuto e di consulenza, che saranno estremamente utili a oltrepassare quel “ponte” prima di entrare nella professione infermieristica. Potrete consultare tutti i dettagli scaricando la brochure a fondo pagina.
NurSind quale maggior sindacato delle professioni infermieristiche, ha sempre sostenuto i giovani infermieri, e questo progetto rappresenta un ulteriore investimento al fine di costruire basi solide per una professione consapevole. Conosciamo bene la realtà sanitaria del nostro Paese, e sappiamo che i tirocini nelle diverse aziende portano con sé differenti esperienze, spesse volte vissute in contesti difficili che violentano il mandato della professione e storpiano la realtà, creando una severa distonia tra quello che si studia e quello che realmente si è costretti a fare nelle corsie o in altri ambiti.
Con questo progetto, cerchiamo di condividere assieme una visione unitaria e consapevole della professione. E’ nostra convinzione che, gli infermieri neoassunti abbiano sempre uno sguardo diverso, fresco, pieno di idee e di entusiasmo. Siano insomma dei potenziali innovatori, ma il difficile e restarlo qualche anno dopo. Accade spesso, purtroppo, che imparando le dinamiche aziendali interne si finisce nel gorgo melmoso del “qui si è fatto sempre così” spegnendo di fatto l’entusiasmo di innovare in tanti giovani colleghi.
Crediamo che, la professione infermieristica debba soddisfare un disperato bisogno di discontinuità culturale e che nella diversità generazionale trovi una fonte di scambio, che travolga il conformismo, padre dell’appiattimento e dell’immobilismo. NurSind si impegna ogni giorno perché il futuro della professione infermieristica sia fatta da tante persone capaci di lavorare insieme con una visone comune, imperniata su tre aspetti principali: quello della formazione, quello culturale e quello umano.
Vi aspettiamo.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024
- Delegazione Trattante all’Arnas Garibaldi: Confermati i DEP (ex passaggi di fascia) - 30 Luglio 2024
- Demansionamento Infermieristico: un altra vittoria per la professione a Catania. - 18 Luglio 2024
- NurSind Catania: Nuovo evento ECM del 01 Luglio 2024 - 3 Giugno 2024
- Precari sanità: Stabilizzazione, ecco i nuovi criteri in Gazzetta Ufficiale - 10 Maggio 2024