Ancora una volta il NurSind Catania è in prima linea a difesa dei diritti deli lavoratori, in questo caso si tratta del pagamento dell‘indennità per particolari condizioni di lavoro (art 86 comma 13 del C.C.N.L. 16/18) che l’amministrazione dell’azienda Cannizzaro ha inteso interpretare in maniera alquanto improvvida. Di fatto anziché corrispondere l’intero importo previsto, ai lavoratori è stata erogata solo la metà dell’indennità festiva per i turni notturni lavorati dalla domenica al lunedì.
Da un nostro controllo dopo aver effettuato le dovute verifiche nelle buste paga, abbiamo appurato che “in questo mondo di ladri”, tanto per parafrasare una famosa canzone, che l’Azienda Cannizzaro di Catania ai lavoratori turnisti ha indebitamente, in ampia violazione da quanto previsto dall’art 86 comma 13 del C.C.N.L. 16/18, sottratto parte dell’indennità festiva nei turni notturni.
Per comprendere meglio, al personale che effettua il turno notturno con inizio nel giorno festivo è stata erogata l’indennità festiva in misura ridotta anziché intera come spettante in quanto il suddetto articolo recita che va inteso come turno notturno-festivo non solo quello che inizia alle 22.00 del prefestivo e termina alle 06.00 del festivo, ma anche quello che va dalle ore 22.00 del giorno festivo alle ore 06.00 del giorno successivo.
“Spiace ancora una volta – dichiara il Segretario Territoriale Salvatore Vaccaro – che l’azienda Cannizzaro continui a non riconoscere o quanto meno ad interpretare in maniera fantasiosa le norme contrattuali. Quanto dovuto ai lavoratori è un diritto che deve essere riconosciuto, per questo NurSind Catania si è subito attivata a difesa di quanti hanno subito una indecorosa decurtazione dell’indennità festiva prevista nel precedente contratto e che invece con la nuova normativa è stato sanato”.
Come sempre, ci siamo attivati subito non appena appurata la questione ed è stata inoltrata a mezzo PEC la nota Prot n. 02/SP/23 del 04/01/2023 con la quale è stata richiesta di regolarizzare la posizione debitoria nei confronti dei lavoratori. Data la scarsa fiducia che nutriamo nell’Azienda Cannizzaro e nella sua autonoma capacità di correggere gli errori commessi ci stiamo organizzando per presentare eventuale domanda di risarcimento nelle opportune sedi legali con una richiesta che comprenda fino ai cinque anni precedenti; la partecipazione a tale azione legale sarà aperta a tutti gli iscritti e simpatizzanti NurSind,
Vi invitiamo a contattare i nostri referenti aziendali per maggiori dettagli.
NurSind… sempre dalla parte dei Lavoratori
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024