Tra le varie indennità presenti nel CCNL del Comparto Sanità 2019/2021, quella prevista all’art. 106, Indennità di turno, di servizio notturno e festivo, nelle varie aziende sanitarie di Catania, sta incontrando delle difficoltà in fase applicativa. Cerchiamo di fare chiarezza per quanto riguarda il personale a cui tale indennità debba essere corrisposta.
L’articolo in questione, al comma 2 prevede che: “Al personale di tutti i ruoli e di tutte le aree, con esclusione dell’area del personale di elevata qualificazione, operante in servizi attivati, in base alla programmazione dell’Azienda o Ente, per un minimo di dodici ore giornaliere ed effettivamente articolati su almeno due turni, compete una indennità giornaliera, ivi incluso il giorno montante e smontante il turno notturno, pari a euro 2,07 per ogni giornata di effettivo lavoro. Tale indennità non è corrisposta per i giorni di assenza dal servizio a qualsiasi titolo effettuata.”
A parere nostro, dunque, dalla lettura di quanto disposto nell’articolo, risulti chiaro che l’indennità spetta a TUTTI i dipendenti che prestano servizio nei Reparti che abbiano un’articolazione oraria minima di 12 ore. Tra i dipendenti a cui spetta il diritto di percepire tale indennità rientrano, dunque, anche i Coordinatori Infermieristici indipendentemente dal turno svolto (che può essere anche uno solo), purché non siano stati esentati dall’azienda all’effettuazione dei turni.
NurSind Catania, pertanto, comunica che ha già provveduto con specifica nota di richiesta, a sollecitare le aziende per l’adeguamento in aderenza a quanto disposto dalla norma contrattuale.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024
- Delegazione Trattante all’Arnas Garibaldi: Confermati i DEP (ex passaggi di fascia) - 30 Luglio 2024
- Demansionamento Infermieristico: un altra vittoria per la professione a Catania. - 18 Luglio 2024
- NurSind Catania: Nuovo evento ECM del 01 Luglio 2024 - 3 Giugno 2024
- Precari sanità: Stabilizzazione, ecco i nuovi criteri in Gazzetta Ufficiale - 10 Maggio 2024