NurSind Catania: AO Cannizzaro perde il ricorso in Appello. Confermato il risarcimento del “tempo tuta” per gli Infermieri

Nell’udienza del 12 Gennaio scorso, il Tribunale della Corte di Appello di Catania – Sezione Lavoro – presieduta dalla Dott.ssa Marcella Celesti, ha confermato la sentenza di primo grado n°5759/2019 che aveva stabilito il risarcimento ai lavoratori interessati (circa 80) degli ultimi 5 anni relativo al tempo impiegato per indossare e dismettere gli indumenti di lavoro nell’Azienda Cannizzaro.
Le motivazioni della decisione della Corte Di Appello sulla infondatezza del ricorso da parte del Cannizzaro, si ascrivono nel solco di un’ampia giurisprudenza in materia che negli anni si è consolidata. Finalmente, giunge al capolinea una vicenda iniziata nel 2014 nel quale gli Infermieri hanno voluto crederci fino in fondo.
La vertenza promossa e supportata in ogni fase dal NurSind Catania e dalla brillante azione da parte degli Avv.ti Antonella Grasso e Nella Piccione, oggi vede soccombere l’azienda Cannizzaro nel giudizio di secondo grado che porterà al risarcimento di ciascun ricorrente per i turni effettuati negli ultimi 5 anni, con una somma totale di circa 200mila euro.
“Molti dubbiosi della prima ora – dichiara Salvatore Vaccaro – sempre pronti a screditare l’operato degli altri, hanno in più occasioni manifestato e minimizzato questa azione di rivalsa. Ebbene, oggi possiamo affermare che hanno perso la scommessa e in certi casi con dichiarazioni di basso profilo anche la faccia. Forse a volte sarebbe meglio tacere che screditare”.
Questa ennesima vittoria deve far comprendere a tutti gli Infermieri e Lavoratori che i diritti non possono essere calpestati o disconosciuti. Per NurSind Catania, anche se a volte ci vogliono anni per aver riconosciuto un diritto, quello che deve essere chiaro e pregnante è il fatto che: Le azioni di rivalsa adeguatamente coordinate e supportate, premiano la caparbietà di un Sindacato che crede e sostiene i lavoratori al fine di riportare le responsabilità sulle spalle di chi dimentica di averle, e non certo di chi si sottrae alle battaglie blaterando scuse e motivi inconsistenti.
La Segreteria NurSind Catania
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- NurSind Catania: Ospedale Cannizzaro subisce un’altra condanna per demansionamento - 17 Marzo 2023
- DECRETO LEGGE “MILLEPROROGHE”, ESTESO PERIODO REQUISITI PER LA STABILIZZAZIONE PRECARI COVID - 23 Febbraio 2023
- NurSind Cannizzaro: Francesca Fusco alla guida della Segreteria Aziendale - 16 Febbraio 2023
- NurSind Catania: AO Cannizzaro perde il ricorso in Appello. Confermato il risarcimento del “tempo tuta” per gli Infermieri - 3 Febbraio 2023
- In arrivo Bonus dipendenti pubblici 2023: quali sono le cifre? Ecco la tabella di riferimento - 30 Gennaio 2023