Fervono i lavori parlamentari per la definizione della finanziaria 2017 e, fra i vari capitoli affrontati, si discute anche di trattamenti pensionistici.
In questi giorni si stanno preparando gli emendamenti alla legge di bilancio 2017. Tra i vari temi c’è anche l’introduzione di agevolazioni per la fuoriuscita anticipata dal lavoro e l’accesso al trattamento pensionistico.
In particolare si dovrebbe legiferare anche sulle agevolazioni riguardanti i lavoratori esposti a mansioni usuranti. Se ne parla da tempo e ultimamente abbiamo sentito anche alcuni riferimenti alla categoria infermieristica come esempio.
Apprendiamo ora, dagli atti parlamentari, che alcuni deputati del PD hanno presentato questo emendamento a favore degli OSS (Clicca) dimenticandosi completamente che forse anche gli infermieri hanno motivo di chiedere il diritto a vedersi riconosciuti come lavoratori soggetti a particolare usura.
Nel merito ci sembra più equilibrato un altro emendamento, proposto da alcuni deputati del Movimento 5 stelle, che cita esplicitamente gli infermieri senza tralasciare anche altre professioni.
Per chi volesse prenderne visione questo è il link (Clicca).
Salvo Vaccaro
Ultimi post di Salvo Vaccaro (vedi tutti)
- Stabilizzazioni Regione Sicilia: Facciamo un po di chiarezza. - 6 Agosto 2023
- Applicando il nuovo contratto ci hanno derubato? Con le indennità perdiamo o guadagniamo? - 17 Maggio 2023
- Policlinico San Marco: le fasce della discordia… Forse. - 15 Maggio 2023
- Policlinico di Catania: Incentivazione passaggi di fascia e contratto facciamo il punto della situazione. - 27 Settembre 2022
- A breve la firma definitiva del CCNL Sanità. Ma quando e quanto riceveremo di arretrati ? - 4 Settembre 2022