Policlinico San Marco: le fasce della discordia… Forse.


COMUNICATO 

FASCE/Differenziali Economici di Professionalità

Cari Colleghi,

nei giorni scorsi l’amministrazione aveva preso l’impegno di pagare le fasce a maggio mediante lo scorrimento della graduatoria.

Stamattina invece abbiamo ricevuto comunicazione dall’amministrazione che non procederà allo scorrimento della graduatoria delle fasce(PEO).
La causa di tale decisione è legata ad un parere ARAN (l’agenzia che fa i contratti a livello nazionale) che ribadisce l’impossibilità di poter effettuare gli scorrimenti di graduatoria le quali non possono avere validità pluriennale. (In allegato in fondo all’articolo)

La fascia con il nuovo contratto si trasforma in DEP (differenziale economico di professionalità) il quale prevede comunque una graduatoria ogni anno ed un bando nuovo.

Ora, a parte il ritardo che comporta un nuovo bando, gli arretrati rimangono sempre al primo gennaio 2023 mentre il valore del DEP rispetto alla fascia è aumentato di circa il 30%(1200 euro annui in più per ogni differenziale rispetto ai circa 800 delle fasce).

Come Sindacato abbiamo chiesto un confronto immediato al fine emanare immediatamente il bando a cui dovranno partecipare il personale che non ha potuto fruire della fascia che invece potrà accedere ai differenziali con i benefici connessi. Questa settimana stessa ci dovrebbe essere incontro per definire i vari passaggi.

Spiace rilevare ancora una volta che i danni degli accordi passati ricadono ancora oggi indecorosamente sulle aspettative dei lavoratori. 

D’altra parte bisogna rilevare come il nuovo contratto potrà fornire agli aventi diritto una quota superiore a chi ha preso la fascia in prima battuta per effetto dell’entrata in vigore del nuovo contratto. 

Scarica Parere Aran Fasce ASP 3 CT

Scarica comunicazione Azienda Policlinico San Marco

Vi terremo Informati

Salvo Vaccaro

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Salvo Vaccaro

Segretario Provinciale NurSind Catania - Componente Direzione Nazionale NurSind. Da 20 anni impegnato nella tutela e valorizzazione della professione e dei professionisti infermieri. "L'amore per la professione mi ha spinto sui passi dell'autorappresentanza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *