Abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimento per quanto concerne l’avviso pubblico che prevede la possibilità per alcune professioni sanitarie di fare istanza per ottenere l’equivalenza del titolo conseguito con il vecchio ordinamento. Cerchiamo di fare chiarezza.
In riferimento al Decreto Assessoriale della Regione Sicilia n° 844 del 21 settembre 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Regione Siciliana (G.U.R.S.) del 30/09/2022 n° 45 PARTE I avente ad oggetto “Avviso pubblico per la presentazione delle domande di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, assistente sanitario, infermiere, infermiere pediatrico e ostetrica”.
È dunque opportuno precisare, che il Decreto si riferisce esclusivamente al riconoscimento dell’equivalenza a favore di quei professionisti in possesso di un titolo ottenuto con il pregresso ordinamento che NON è stato già dichiarato equipollente ai diplomi universitari e che sia stato conseguito entro il 17 marzo 1999 e che il relativo corso sia iniziato entro il 31 dicembre 1995.
Quanto sopra riportato è quanto risulta e per effetto dell’art 8” Comunicazioni di inammissibilità ” del Decreto sopracitato, che si trova a pag. 56 della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (download a fine articolo) che in modo chiaro definisce la platea degli aventi diritto.
Chi può presentare la domanda.
Il riconoscimento dell’equivalenza riguarda esclusivamente quei titoli che NON sono stati dichiarati equipollenti ai diplomi universitari delle professioni sanitarie dai decreti del Ministero della sanità dell’anno 2000. Pertanto, i professionisti sanitari, e nello specifico gli infermieri e gli infermieri pediatrici in possesso di un titolo dichiarato equipollente ai diplomi universitari dai decreti del Ministero, NON DEVONO PRESENTARE ALCUNA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO, in quanto, appunto, il loro titolo è già equipollente, come previsto dai D.M del 27 luglio 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) 17 agosto 2000, n. 191.
Si comunica che la Segreteria NurSind Catania, previo appuntamento, è disponibile ad aiutare coloro che rientrando nella platea degli aventi diritto intendessero fare istanza per l’equivalenza del proprio titolo. Per ulteriori informazioni ed appuntamento tel. 095- 2194685 da LUN a VEN dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- NurSind trionfa ancora: settima vittoria in tribunale contro il demansionamento degli infermieri - 10 Marzo 2025
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024