Nei giorni scorsi è stato siglato un importante accordo tra NurSind Catania e la Direzione dell’Ente ODA che occupa circa 500 dipendenti, attraverso il commissario Adolfo Landi.
“L’impegno sottoscritto riteniamo sia quello di condividere interventi rivolti al risanamento della struttura apportando il nostro contributo fattivo in una struttura sanitaria che rappresenta un prezioso sostegno sociale per l’utenza e le famiglie degli assistiti ma anche per i dipendenti che quotidianamente svolgono la loro opera.
Una accordo che rappresenta un salto di qualità al fine di rafforzare ulteriormente le relazioni sindacali che dovrebbe rappresentare un modello per la promozione della responsabilità sociale per l’intero settore”.
L’accordo impegna l’amministrazione ad ammettere NurSind Catania alla Contrattazione Aziendale e alla concessione delle prerogative, considerandole quali elementi essenziali e distintivi dei rapporti tra sindacato e azienda e delle reciproche relazioni tra le parti.
L’obbiettivo condiviso è migliorare soprattutto l’organizzazione dell’ente e il livello di benessere organizzativo dei dipendenti, mettere in sicurezza la struttura che deve avere la capacità di competere anche attraverso una corretta interpretazione della responsabilità. E’ importante tutelare il lavoro come elemento di dignità sociale, ma contemporaneamente importanti decisioni dovranno essere prese affinché i fatti avvenuti non abbiano più a ripetersi.
Salvo Vaccaro
Ultimi post di Salvo Vaccaro (vedi tutti)
- Stabilizzazioni Regione Sicilia: Facciamo un po di chiarezza. - 6 Agosto 2023
- Applicando il nuovo contratto ci hanno derubato? Con le indennità perdiamo o guadagniamo? - 17 Maggio 2023
- Policlinico San Marco: le fasce della discordia… Forse. - 15 Maggio 2023
- Policlinico di Catania: Incentivazione passaggi di fascia e contratto facciamo il punto della situazione. - 27 Settembre 2022
- A breve la firma definitiva del CCNL Sanità. Ma quando e quanto riceveremo di arretrati ? - 4 Settembre 2022