Stanotte al Cannizzaro è arrivata una paziente grave con insufficienza respiratoria. La Paziente è stata portata in rianimazione probabilmente attraverso l’area dedicata e inaugurata solo qualche giorno fa. I rianimatori hanno subito capito che la situazione era estremamente grave e hanno prestato assistenza nonostante i pericoli, proprio al fine di salvare la donna. I Sanitari hanno assistito tutta la notte correndo rischi.
I presidi sono arrivati solo in tarda mattinata e la paziente, prima in respiro spontaneo è stata intubata. Ci auguriamo che non sia un caso di COVID-19, ma crediamo assurdo che in una rianimazione come quella di un azienda ospedaliera per l’emergenza, i DPI arrivino ore e ore dopo l’arrivo di un paziente a rischio. Ancora una volta si sta mettendo a repentaglio la salute dei lavoratori .
Bisogna smettere di fare passerelle politiche, piuttosto tramutare l’impegno in maschere, calzari, respiratori, personale aggiuntivo. Diversamente non saremo in grado di proteggere chi si occupa della salute degli altri mettendo a rischio la propria e, quello che è peggio, si rischierà di diffondere l’infezione ulteriormente.
Salvo Vaccaro
Ultimi post di Salvo Vaccaro (vedi tutti)
- Stabilizzazioni Regione Sicilia: Facciamo un po di chiarezza. - 6 Agosto 2023
- Applicando il nuovo contratto ci hanno derubato? Con le indennità perdiamo o guadagniamo? - 17 Maggio 2023
- Policlinico San Marco: le fasce della discordia… Forse. - 15 Maggio 2023
- Policlinico di Catania: Incentivazione passaggi di fascia e contratto facciamo il punto della situazione. - 27 Settembre 2022
- A breve la firma definitiva del CCNL Sanità. Ma quando e quanto riceveremo di arretrati ? - 4 Settembre 2022