A tutti gli operatori sanitari,

Da quando è cominciata l’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del Coronavirus tutti i professionisti sanitari sono impegnati in prima linea a fronteggiare l’epidemia nei vari Ospedali. Il servizio prestato in occasioni emergenziali porta con se una serie di ripercussioni psico-fisiche non indifferenti che non vanno sottovalutati, che potrebbero avere un impatto negativo a livello personale, familiare e relazionale.

Ben coscienti dell’esposizione al rischio di infezione e a un sovraccarico emotivo dovuto alla carenza di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI), ritmi e turni di lavoro incalzanti, fatica fisica, riduzione delle risorse umane e in alcuni casi precarietà organizzativa. A questo ciò si aggiungono, situazioni determinate dall’essere chiamati a intervenire in discipline diverse da quelle di appartenenza; di essere neolaureati e trovarsi a fronteggiare condizioni critiche che richiederebbero maggiore esperienza; di trovarsi a lavorare anche se si è stati a contatto con pazienti affetti da COVID-19 e permanga il timore del contagio.

Per questi motivi NurSind Catania offre un servizio GRATUITO di supporto psicologico per tutte le persone che sono esposte a vissuti psicologici, relazionali e organizzativi stressanti a causa della situazione emergente, CoVid-19.

Gli psicologi aderiscono alle iniziative del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) #psicologicontrolapaura e #psicologionline e rimandano ai servizi sanitari territoriali di competenza.

per scaricare la locandina cliccare sul seguente link:

Supporto Psicologico

The following two tabs change content below.

Emilio Benincasa

Infermiere presso U.O.C. Chirurgia Generale ARNAS Garibaldi Centro CT Dirigente sindacale NurSind. Da diversi anni impegnato nel Sindacato per il riconoscimento dei diritti della professione infermieristica e più in generale del lavoro e dei lavoratori. "QUALCUNO SI CREDE PIU' GRANDE DI TE SOLO PERCHE TU SEI IN GINOCCHIO: ALZATI !!" L.M. Prudhomme

Lascia un commento