Concorso e Mobilità: NurSind chiede di accelerare sulle procedure di mobilità e scorrere integralmente la Graduatoria di Bacino

Continua a tamburo battente l’attività sindacale del NurSind.

La Segreteria Territoriale di Catania con nota prot. 79/SP/2020 del 16 Settembre u.s. (vedi link a fondo pagina) indirizzata all’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza e a tutti i Direttori Generali delle Aziende Opedaliere di Catania, chiede che la Graduatoria di Bacino Orientale per Infermieri in scadenza il 30 Settembre prossimo, possa essere integralmente sfruttata con un maxi scorrimento finale.

Contestualmente si chiede di pubblicare in tempi brevi le nuove graduatorie di mobilità di bacino, in modo che molti colleghi all’inizio del prossimo anno, considerando i tempi di rilascio dei nulla osta possano fare ritorno a casa, portando la loro formazione ed esperienza professionale a servizio della sanità siciliana.

La preoccupazione del NurSind nasce dal fatto che, dopo la scadenza della suddetta graduatoria, non essendocene altre attive, non sarà possibile attingere personale infermieristico necessario sia a sostituire quello che va in quiescenza, che ad integrare quello che si sposta verso altra azienda.

Nursind, pertanto in considerazione del fatto che, attualmente le aziende non dispongono neanche di graduatorie per possibili incarichi a tempo determinato e valutata anche la concreta ipotesi di maggiore afflusso nel periodo invernale dovuta al Covid 19, chiede che nel periodo che va da Ottobre a Febbraio si metta in opera un piano di assunzioni che possa concretamente scongiurare un depauperamento significativo degli organici, che farebbe vacillare pericolosamente il sistema assistenziale.

A corredo di tutto ciò, la notizia di qualche giorno addietro con la quale una direttiva assessoriale, contenuta nell’atto di indirizzo che prevede il blocco delle assunzioni, aveva gettato ancora più sconforto. A tal proposito ci giungono notizie istituzionali di chiarimento, che la portata applicativa di tale sospensiva è di ordine generale e non riguarda certamente quelle aziende nelle quali si sconta una conclamata carenza di personale sanitario anche in ordine alle attività connesse all’emergenza da Covid19.

Naturalmente come sempre vi terremo informati.

79 CONSEGNA PEC_Graduatoria bacino Orientale infermieri – richiesta scorrimento integrale – sblocco immediato procedure di mobilità e successive procedure concorsuali..

The following two tabs change content below.

Emilio Benincasa

Infermiere presso U.O.C. Chirurgia Generale ARNAS Garibaldi Centro CT Dirigente sindacale NurSind. Da diversi anni impegnato nel Sindacato per il riconoscimento dei diritti della professione infermieristica e più in generale del lavoro e dei lavoratori. "QUALCUNO SI CREDE PIU' GRANDE DI TE SOLO PERCHE TU SEI IN GINOCCHIO: ALZATI !!" L.M. Prudhomme

Lascia un commento